

Una routine di fondamentale importanza, poiché riduce il rischio di patologie di invecchiamento precoce, mantenendo un buon stato di salute; vengono proposti esercizi di facile esecuzione che non sovraccaricano l’organismo e non provocano dolore.
Si pone come obiettivi il miglioramento dell’autonomia quotidiana e la ricerca lenta e costante del benessere mediante esercizi in compagnia (quale deterrente contro l’isolamento) che favoriscono il mantenimento delle capacità motorie, la riattivazione muscolare e lo sblocco di alcune patologie che colpiscono le articolazioni.
Per definire un programma di ginnastica specifico è necessaria una valutazione specialistica.
A domicilio vengono proposti programmi per la prevenzione delle cadute, per il miglioramento dell’equilibrio durante la camminata, esercizi per il mantenimento e l’incremento dell’orientamento in spazi aperti, per il potenziamento della mobilità delle articolazioni. Non occorrono ampi spazi per questo gli esercizi si possono svolgere comodamente a domicilio. L’esecuzione può prevedere l’utilizzi di elastici e piccole attrezzature forniti dal Personal Trainer.