Se vuoi sciare, ti devi allenare!!! Esercizi di ginnastica pre-sciistica

MassimoMagrini_Blog_Pre_Sciistica

Dopo mesi di inattività, sciatori, snowborder ed escursionisti ricominciano a pensare agli sport invernali, impazienti di tornare a praticare quello preferito.
Ma, prima di cimentarsi sulle piste, è fondamentale eseguire un programma di ginnastica preventiva.
E, se in sovrappeso, è altrettanto importante intraprendere un regime alimentare corretto ed adeguato alle proprie esigenze.

Un buono stato di allenamento generale e, soprattutto, la ginnastica presciistica favoriscono la prevenzione di infortuni muscolari o traumi articolari, derivanti proprio da un’inadeguata preparazione atletica o, ancor peggio, dalla carenza totale di un buono stato di forma fisica.
La pratica presciistica comprende una gamma di esercizi finalizzati al recupero del tono muscolare, in particolare quello degli arti inferiori e del tronco, zone maggiormente sollecitate.
Risultano poi particolarmente efficaci per presentarsi adeguatamente preparati all’appuntamento con la neve esercizi mirati al miglioramento della resistenza organica, come corsa, bicicletta, nuoto e dell’equilibrio, con esercizi propriocettivi su piani instabili.
Di seguito alcuni esercizi di mobilizzazione delle ginocchia, rinforzo muscolare degli arti inferiori ed equilibrio monopodalico da eseguirsi nel periodo precedente alle vacanze sulla neve, due-tre volte alla settimana.

Contattami senza esitazione
per qualsiasi informazione

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo…